giovedì 6 settembre 2007

Ammissioni

L'assessore all'istruzione e cultura della regione Valle d'Aosta, Laurent Viérin, ammette: «Io credo che la Valle d'Aosta debba potenziare il suo bilinguismo, e che diventi un bilinguismo reale e non solo di facciata».
Apriti cielo! Se ne sono accorti anche loro, gli unionisti...
Potrebbe essere, anche se inconsapevole per Viérin, che verrà al più presto appeso per gli alluci ad un'arolla di Jovençan, la svolta. Fino ad ora, mai nessun governante valdostano locale aveva ammesso che (forse) il francese era soltanto più nella bocca del palazzo e non scorreva più da tempo tra le orecchie della gente. Fino ad ora anche solo dubitare, per una certa classe politica, del fatto che tutti i valdostani sapessero il francese e lo utilizzassero (quasi) quotidianamente, era commettere un peccato capitale. Fino a questa mattina, dire che ormai il francese lo si usa solo per scopi politici e per poco altro, significava minare l'autonomia da Roma.
Ora... squillino le trombe, finalmente un piccolo velo di ipocrisia (per sbaglio) è stato levato. Però, il mio grosso timore è che, come sempre, le parole dell'assessore siano strumentalizzate dai "nemici" politici che l'Union Valdotaine ha creato dai propri embrioni. Bene, cari... voi avete sempre fatto lo stesso fino all'altro ieri, bisogna avere la schiena dritta e un minimo di coerenza per indicare le dita sporche di nutella degli ex compagnucci politici... evitate di ergervi a paladini della "vera valdostanità" tutte le sante volte...

Grazie

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tès bien, mon ami! Il ne nous reste que choisir le français qu'on va enseigner. Le parisien, le marseillais ou le suisse? :-)
LN