domenica 12 giugno 2005

Un posto per coraggiosi #1 - Le Vieux Quartier, Valgrisenche, Valle d'Aosta, Italia

Dopo 18 tornanti di una stradina completamente fuori dal mondo che porta ad un posto completamente fuori dal mondo giungi in un posto che nel mondo ci vuole stare e sta tentando di ritagliarsi il suo spazio.
Qui, tra i monti più aspri della valle laterale più selvaggia e più bistrattata di tutta la Valle d'Aosta, denari europei e regionali hanno portato a nuova vita un vecchio forte militare, avamposto italiano e sabaudo sulla vicina Tarantaise. Creando una enorme struttura ricettiva, ristorativa e ricreativa, con potenzialità altissime. Ma essere fuori dal mondo, soprattutto cercando di fare turismo, non è mai la cosa preferibile.
Così deve venire qualcuno da fuori, rischiando di tasca e di faccia propria, ad investire e ad investirsi in un progetto che rischia di rimanere una cattedrale nel deserto in paese anziano e in spopolamento.
Si inaugura il tutto, dopo che un fiasco nel primo anno aveva allontanato il gestore pioniere. E i tagli di nastro sono sempre un evento, in una piccola comunità. Il parroco benedice e prega per tutti i presenti e per tutti i futuri ospiti, che si sperano numerosi. Il vicesindaco, salvato da un'unica busta in un'asta altrimenti deserta, è ben felice delle forze fresche scese in campo per Valgrisenche, paese che tenta di crescere piano piano, ma ha bisogno di una scossa per non rimanere legato alle poche tradizioni assodate. I due giovani gestori ringraziano, ma non dimenticano nemmeno per un istante che questo è solo l'inizio, ed è meglio darci dentro piuttosto che star là a parlare.
Solito buffet, soliti brindisi sinceri, soliti accattoni che fanno legittimamente dei salatini la propria cena, annaffiata di birra e vino a braccetto.
Le Vieux Quartier, questo è il nome della caserma-forte a dominare il paese, saprà ospitarvi per un rifocillamento rapido, per giorni di passeggiate, per vedere una mostra in un luogo diverso, per assaporare la tradizione e la gioventù, allo stesso modo.
Paolino e Fabrizio saranno contenti di accogliervi.
I coraggiosi sono i gestori, non gli utenti di questo posto fuori dal mondo...

1 commento:

il gestore pioniere ha detto...

mi dispiace per paolino (ha già abbandonata la baracca, come mai?) e fabrizio ma il vero fiasco l'hanno fatto loro facendosi prendere per il c... da chi sanno , visto che a settembre 2010 se ne vanno a casa dopo 5 anni di pessima "gestione" .